La stampa 3D come ausilio nella progettazione sacra

La stampa 3D fornisce un nuovo aiuto nella comunicazione fra progettisti e maestranze.

Lo scorso 1 luglio, a Parabita, c’è stata la dedicazione della nuova chiesa a Sant’Antonio da Padova.

La nuova struttura è stata costruita sull’area adiacente l’attuale chiesa ed, all’interno dell’edificio sacro, sono stati enfatizzati alcuni elementi architettonici riconducibili alla vita di Sant’Antonio, come il fonte battesimale a forma di giglio e la lingua incorruttibile del santo raffigurata sull’ambone.

Sicuramente vi starete chiedendo come la Stampa 3D ed il team di AR dream abbiano potuto dare un supporto in questo meraviglioso progetto!

E’ stato proprio uno dei progettisti, l’architetto Gianluigi Russo, a chiederci di progettare e stampare un prototipo rappresentante il fonte battesimale della chiesa in scala 1:10.

Il motivo?

Dare un supporto tangibile ai tecnici marmisti nella comunicazione e spiegazione del progetto stesso, per permettere ai tecnici di fare uno studio di fattibilità e prepararsi per l’impegnativo lavoro di taglio delle lastre di marmo proprio come richiedeva il progetto CAD dell’architetto.

Molto meglio osservare, toccare con mano e studiare un prototipo in scala di ciò che avrebbero dovuto creare, piuttosto che comunicare attraverso tavole stampate in 2 dimensioni!

Il risultato?

Possiamo dirci molto fieri di aver risposto in maniera concreta e puntuale alle richieste del nostro Cliente, rimasto più che soddisfatto per l’efficacia del prototipo realizzato, in una fase così delicata del suo progetto!

Se anche tu sei un professionista del settore edile e hai bisogno di uscire fuori dallo schermo per migliorare la comunicazione e i processi progettuali con le maestranze o con i clienti, cosa aspetti?

Contattaci e saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande!
Prototipo involucro esterno fonte battesimale – Stampato con PLA bianco
Prototipo involucro esterno fonte battesimale – Stampato con PLA bianco

 

Parte interna prototipo fonte battesimale – Stampato con PLA bianco
Parte interna prototipo fonte battesimale – Stampato con PLA bianco
Realizzazione fonte battesimale in marmo

 

 

Potrebbe interessarti anche: