Non capita spesso di rendersi conto di essere immersi in una rivoluzione dei processi produttivi e di vivere tale rivoluzione. La stampa in 3D ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui produrremo quasi tutto e la prossima rivoluzione industriale sta già avvenendo.

Lecce 3D vuole far parte attivamente di questa rivoluzione culturale ed industriale fornendo ai professionisti, agli artigiani e alle imprese supporto e consulenza sulle tecnologie innovative, con particolare focus sulle rivoluzionarie possibilità di prototipazione rapida fornita dalla stampa in 3D e fornendo ai creativi, alla scuola e a tutti i cittadini la possibilità di vedere realizzate le proprie idee, fornendo loro le macchine, l’attrezzatura necessaria e le competenze per trasformare le proprie idee in prodotti e prototipi.

In una parola, l’idea di “fabbrica” sta cambiando. Proprio come il web ha democratizzato l’innovazione nei bit, una nuova classe di tecnologie per la “prototipazione rapida” – dalle stampanti 3D ai laser cutter – sta democratizzando l’innovazione negli atomi.

La nostra filosofia vuole ribaltare il tradizionale processo di produzione, producendo a chilometro zero, utilizzando materiali ecologici e riciclabili e garantendo personalizzazione e unicità dei prodotti.

Vogliamo poi favorire la creatività e il fai da te (DIY: Do It Yourself) rendendo accessibile la tecnologia delle macchina di fabbricazione digitale a tutti; vogliamo creare interesse e curiosità intorno alle idee e ai progetti sviluppabili con la stampa in 3D, in comunione di intenti con scuole, società e imprenditorialità.

Potrebbe interessarti anche: